Cos’è la lista?

La lista di Holden è un blog che si occupa di letteratura americana.

Uhm, no. Riformulo, se no è troppo vago.

La lista di Holden è un blog che tratta di romanzi americani.

No, non va bene neanche così, ancora troppo generico.

La lista di Holden è un blog che prende in esame cento romanzi americani, non uno di più e non uno di meno. L’obiettivo? Provare a capire se esista, dove si nasconda e quali siano i tratti caratteristici di quell’entità liquida, magmatica, indefinibile, inafferabile eppure onnipresente a cui, per convenzione ormai secolare, si attribuisce il nome di Grande Romanzo Americano. Un nome che sa un po’ di favola, un po’ di leggenda e un po’ di mito: e che, come ogni mito che si rispetti, cambia forma, contorni e dettagli a seconda del contesto, dei protagonisti e dei narratori, restando però sempre lo stesso.

Ok, ma perché “di Holden”? Be’, c’era una volta un blog che si chiamava Holden & Company, per gli amici H&C: ora non c’è più, ma ai suoi tempi ha viaggiato l’Internet per quasi tre anni e, anche se era un po’ burbero e fatto tutto a modo suo, qua e là qualcuno si ricorda ancora di lui. È là che nacque per la prima volta l’idea della lista, da cui il nome (cit., anzi doppia cit.) di Holden’s List: i princìpi a cui si ispirava li trovate tutti qui. Il resto è storia: H&C chiude per una serie di ragioni tutte troppo noiose da raccontare ( = non avevo più voglia di farlo), la lista transita brevemente su Medium per approdare infine, ora, a questo spazio, interamente dedicato a lei. A compilarla, sempre io, il vostro amichevole etc. etc. di quartiere.

Rispetto ai criteri tracciati su H&C, la nuova lista di Holden si concederà, oltre alle singole recensioni, anche alcune divagazioni, gli Interludi: una serie di post in cui approfondire di volta in volta storia, teoria, canoni o specifici contributi critici relativi all’infinita ricerca del Grande Romanzo Americano.

E insomma, direi che per una pagina di “Chi sono” abbiamo già detto fin troppo. Buon viaggio e boh, grazie per tutto il pesce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...